Corsi Estensivi di Lingua e Cultura Italiana per gli studenti stranieri dell’Università di Tor Vergata

Il CLICI organizza Corsi di Lingua e Cultura Italiana per studenti stranieri dell’Università di Tor Vergata (60 ore) nel primo semestre dal 12 ottobre al 19 dicembre 2020 e nel secondo semestre dal 15 marzo a inizio giugno 2021.

Per il II semestre dell’a.a. 2020/21 l’offerta formativa del CLICI prevede l’erogazione dei Corsi in modalità a distanza.

I corsi prevedono 40 ore in modalità sincrona (20 incontri con cadenza bisettimanale di due ore ciascuno attraverso la piattaforma Zoom) + 20 ore in modalità asincrona per un totale di 60 ore.

I corsi sono gratuiti per tutti gli studenti stranieri iscritti all’Università di “Tor Vergata”.

È possibile iscriversi ai corsi del II semestre dal 31 dicembre 2020 all’8 febbraio 2021.

• Gli studenti principianti assoluti devono effettuare la registrazione in piattaforma senza sostenere il test di ingresso.
  • Gli studenti non principianti devono:
  1. effettuare la registrazione in piattaforma fornendo i propri dati personali;
  2. scegliere una delle seguenti date per sostenere un colloquio orale on line:
  • 21 gennaio (ore 16.00 – ora italiana)
  • 26 gennaio (ore 16.00 – ora italiana)
  • 29 gennaio (ore 15.00 – ora italiana)
  • 5 febbraio (ore 15.00 – ora italiana)
  • 9 febbraio (ore 16.00 – ora italiana)
  • 12 febbraio (ore 15.00 – ora italiana)
  1. svolgere il test online di posizionamento tra tra il 7 gennaio e il 12 febbraio 2021 e almeno 2 giorni prima del colloquio orale.

Sarà possibile prenotarsi per il colloquio orale – che dovrà svolgersi successivamente al test di ingresso – fino ad una settimana prima della data scelta per il colloquio stesso. Si consiglia comunque di scegliere quanto prima la data per il colloquio visto che per ogni sessione saranno ammessi fino ad un massimo di 30 studenti.

Ulteriori informazioni sul test di posizionamento saranno disponibili sulla piattaforma clici.scuolaiad.it

Ogni classe sarà attivata se si raggiungeranno almeno 15 iscritti per il relativo livello di competenza linguistica.

Gli studenti che frequenteranno il 70% delle ore in modalità sincrona e il 70% delle attività asincrone riceveranno l’attestato di frequenza e saranno ammessi all’esame finale. Gli studenti che supereranno l’esame riceveranno un attestato di merito.

Le informazioni relative all’orario dei corsi e il link per accedere alle lezioni su Zoom verranno forniti per email circa una settimana prima dell’inizio dei corsi.

Per ulteriori informazioni: info.linguaitaliana@uniroma2.it