Corsi di Lingua e Cultura Italiana per studenti stranieri

Corsi per l’a.a. 2023-24 – registrazione disponibile dal 14 dicembre al 1 febbraio

Nel secondo semestre dell’a.a. 2023-24 il CLICI organizza Corsi di Lingua e Cultura Italiana per gli studenti stranieri dell’Università di Tor Vergata e per partecipanti esterni (60 ore) dalla seconda metà di marzo 2024 a giugno 2024. 

Gli esami finali dei corsi si terranno entro giugno 2024. 

 

Modalità corsi (online/in presenza) 

I corsi del CLICI si terranno in presenza e/o a distanza in base alla disponibilità delle aule e al numero di studenti partecipanti. 

Icorsi prevedono 40 ore di lezione in classe (2 lezioni a settimana di due ore ciascuna in presenza o a distanza attraverso la piattaforma Zoom) + 20 ore di attività asincrone online per un totale di 60 ore 

La conferma dell’attivazione di ciascun corso e della modalità di frequenza (in presenza o a distanza) nonché l’orario di ogni classe verranno forniti per e-mail qualche giorno prima dell’inizio dei corsi.  

 

Corsi gratuiti per gli studenti di Tor Vergata 

I corsi sono gratuiti per tutti gli studenti stranieri iscritti a qualsiasi corso di studi dell’Università di Tor Vergata (Studenti Erasmus, Dottorandi, Studenti iscritti ai corsi di laurea, Master, ecc.) e per i docenti, i ricercatori e il personale tecnico-amministrativo titolari di un contratto con l’Università. 

 

Costo corsi per gli esterni 

Il costo del corso per i partecipanti esterni (non appartenenti all’Università di Tor Vergata) è di € 300.  

 

Iscrizione e test di ingresso 

È possibile iscriversi ai corsi del II semestre dal 14 dicembre 2023 al 1° febbraio 2024. 

Per iscriversi seguire le istruzioni scegliendo una delle seguenti categorie: 

  • Studenti internazionali iscritti a Tor Vergata (inclusi Studenti Erasmus, Dottorandi, Studenti iscritti ai corsi di laurea, Master, ecc. e docenti/ricercatori/personale tecnico-amministrativo titolari di un contratto con l’Università di Tor Vergata): clicca qui
  • Studenti esterni (non iscritti a Tor Vergata): clicca qui

 

  1. Gli studenti principianti assoluti devono effettuare la registrazione sulla piattaforma Delphi senza sostenere il test di ingresso. Durante la procedura di iscrizione in Delphi dovranno pertanto selezionare l’opzione “Principiante assoluto”. 
  2. Gli studenti non principianti dovranno sostenere il test di posizionamento che consiste in una prova scritta online computer-based da svolgersi sulla piattaforma Moodle del CLICI e in una prova orale da svolgersi su Zoom. Durante la procedura di iscrizione in Delphi dovranno pertanto scegliere una delle seguenti date per sostenere la prova orale su Zoom: 
  • 16 febbraio (ore 14.30 CET) 
  • 20 febbraio (ore 16.30 CET) 
  • 22 febbraio (ore 16.30 CET) 
  • 23 febbraio (ore 14.30 CET) 
  • 27 febbraio (ore 16.30 CET) 
  • 29 febbraio (ore 16.30 CET) 
  • 1° marzo (ore 14.30 CET) 

Prova scritta: il test scritto computer-based si terrà sulla piattaforma Moodle del CLICI. Gli studenti riceveranno per email le informazioni sull’accesso alla piattaforma e sullo svolgimento del test almeno 4 giorni prima della data del test orale e dovranno svolgere il test scritto almeno un giorno prima della prova orale (esempio: prova orale prenotata per il 16 febbraio; lo studente riceve le informazioni per svolgere il test scritto computer-based entro il 12 febbraio e dovrà svolgerlo entro il 15 febbraio. 

Prova orale: sarà possibile scegliere una data per ilcolloquio entro e non oltre 1° febbraio 2024, data di scadenza delle iscrizioni. Si consiglia comunque di scegliere quanto prima la data per il colloquio visto che per ogni sessione saranno ammessi fino ad un massimo di 30 studenti. Non sarà possibile svolgere il colloquio se non si è svolto il test scritto online computer-based almeno un giorno prima. Gli studenti riceveranno le indicazioni per accedere a Zoom per email qualche giorno prima del colloquio. 

Dopo due settimane dall’inizio dei corsi gli studenti esterni dovranno accedere di nuovo alla piattaforma Delphi per scaricare il bollettino e pagare la quota di iscrizione tramite PagoPA. Tale operazione è necessaria per poter continuare a frequentare il corso e per ottenere l’attestato finale. 

Esame finale e attestato 

Gli studenti devono partecipare almeno al 70% delle ore di lezione in classe (in presenza o a distanza su Zoom) e svolgere almeno il 70% delle attività asincrone per ricevere l’attestato di frequenza ed essere ammessi all’esame finale. 

L’esame finale consiste in una prova scritta che si svolgerà in presenza nell’ultima lezione del corso e in una prova orale che si svolgerà online entro il mese di giugno 2024. 

Gli studenti che supereranno lesame finale riceveranno un attestato di merito che potranno successivamente scaricare sulla piattaforma Delphi.  

Orario lezioni 

Le informazioni relative all’orario dei corsi e le istruzioni per raggiungere l’aula (corsi in presenza) o il link per accedere alle lezioni su Zoom (corsi online) verranno fornite per email qualche giorno prima dell’inizio dei corsi. 

Per ulteriori informazioni:info.linguaitaliana@uniroma2.it