Corsi Estensivi di Lingua e Cultura Italiana per gli studenti stranieri dell’Università di Tor Vergata

Il CLICI organizza Corsi di Lingua e Cultura Italiana per studenti stranieri dell’Università di Tor Vergata (60 ore) nel primo semestre da metà ottobre al 20 dicembre 2019 e nel secondo semestre da metà marzo a fine maggio 2020.

Le lezioni si svolgeranno due volte a settimana dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

I corsi sono gratuiti per tutti gli studenti stranieri iscritti all’Università di “Tor Vergata” (studenti dei corsi di laurea, master, dottorato, ecc.).

Le iscrizioni saranno aperte dal 15 luglio al 21 settembre 2019 per i corsi del primo semestre e dal 7 gennaio al 6 febbraio 2020 per i corsi del secondo semestre.

• Gli studenti principianti assoluti devono effettuare la registrazione in piattaforma senza sostenere il test di ingresso.

• Gli studenti non principianti devono effettuare la registrazione in piattaforma scegliendo una delle seguenti date per sostenere un test di ingresso:

21, 27, 30 gennaio 2020

4, 10, 13 febbraio 2020

È possibile prenotarsi per il test fino ad una settimana prima della data scelta e fino ad esaurimento posti (max. 24) per ciascuna sessione.

• Gli studenti che hanno frequentato un Corso di lingua italiana del CLICI nel periodo ottobre-dicembre 2019 superando l’esame finale, possono iscriversi ai Corsi seguendo la stessa procedura di iscrizione degli studenti non principianti ma selezionando, alla fine, l’opzione “I passed the CLICI’s final test on 18 or 19 December 2019/Ho superato il test finale CLICI il 18 o il 19 dicembre 2019”. Se invece vogliono comunque sostenere il test di ingresso, devono seguire la stessa procedura e, alla fine, selezionare una data per il test.

• Gli studenti che hanno frequentato un Corso di lingua italiana del CLICI nel periodo ottobre-dicembre 2019 ma che non hanno sostenuto o non hanno superato l’esame finale, possono iscriversi ai corsi del secondo semestre seguendo la procedura indicata per gli studenti non principianti.

Il test di ingresso si svolgerà presso la Scuola IaD – Macroarea di Scienze MM.FF.NN. in Via del Fontanile di Carcaricola s.n.c. (http://www.scuolaiad.it/dovesiamo).

Agli studenti che si iscrivono nei termini saranno comunicate le informazioni relative al test d’ingresso la settimana prima del test.

Ogni corso verrà attivato solo se si raggiungeranno 15 iscritti per ogni livello di competenza linguistica.

Gli studenti che frequenteranno il 70% delle ore di lezione riceveranno l’attestato di frequenza e saranno ammessi all’esame finale. Gli studenti che supereranno l’esame finale, riceveranno un attestato di merito.

Per ulteriori informazioni: info.linguaitaliana@uniroma2.it