Tirocinio

Il CLICI offre la possibilità ai corsisti del Master “Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri – LCS” e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale LICUS (Lingua e cultura italiana a Stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione) e del  Corso di Laurea Magistrale in LeFiLing (Letteratura italiana, Filologia moderna e Linguistica) dell’Università di Tor Vergata di svolgere un tirocinio di 60 ore presso i corsi di lingua italiana per stranieri attivati nel I e nel II semestre di ogni anno accademico.

I corsi di lingua italiana del primo semestre dell’a.a. 2020-21 si terranno dal 12 ottobre al 19 dicembre 2020 in modalità a distanza e prevedono 40 ore in modalità sincrona (20 incontri con cadenza bisettimanale di due ore ciascuno attraverso la piattaforma Zoom) + 20 ore in modalità asincrona per un totale di 60 ore.

Gli studenti di ciascun corso dovranno presentare domanda di partecipazione secondo le diverse modalità indicate sotto.

Nel caso in cui pervenissero più richieste del numero di tirocinanti che i corsi potranno ospitare verranno fatte le selezioni tra i richiedenti e verrà data la precedenza ai corsisti del Master LCS che non hanno ancora mai svolto il tirocinio presso il CLICI e agli studenti del II anno dei corsi LICUS e LeFiLing (in ordine di anzianità di corso – numerosità di CFU conseguiti), tenendo conto dell’esigenza di ciascuno studente di concludere il proprio percorso di studi.

Durante il tirocinio gli studenti saranno seguiti e valutati dal docente del corso che avrà il ruolo di tutor e si preoccuperà di coinvolgere gradualmente i tirocinanti nella creazione e somministrazione di materiali didattici e nell’interazione con gli studenti stranieri.

Per il tirocinio di 75 ore presso il CLICI (60 ore di corso più 15 ore di lavoro di programmazione didattica, di correzione delle prove degli studenti e di partecipazione alle riunioni di coordinamento) verranno riconosciuti 3 CFU ai corsisti del Master LCS e agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale LICUS e LeFiLing.

 

Modalità per l’inoltro della domanda di Tirocinio al CLICI

 

  •        Corsisti Master LCS

A tutti i corsisti del Master “Insegnare lingua e cultura italiana a stranieri – LCS” verrà inviato un messaggio tramite piattaforma prima dell’inizio di ogni corso in cui verranno specificati giorni ed orari delle lezioni per raccogliere le adesioni al tirocinio. I corsisti interessati dovranno inviare una mail all’indirizzo info.linguaitaliana@uniroma2.it recante come oggetto “Domanda tirocinio CLICI – Cognome Nome – MASTER LCS” entro la data fissata per indicare le loro disponibilità di orario nel caso in cui si attivasse più di una classe.

 

  •    Studenti Corso di Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiana a Stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione (LICUS)

A tutti gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiana a Stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione (LICUS) verrà inviato un messaggio tramite piattaforma prima dell’inizio di ogni corso in cui verranno specificati giorni ed orari delle lezioni per raccogliere le adesioni al tirocinio. Gli studenti del II anno interessati dovranno inviare una mail all’indirizzo info.linguaitaliana@uniroma2.it recante come oggetto “Domanda tirocinio CLICI – Cognome Nome – LICUS” entro la data fissata per indicare le loro disponibilità di orario nel caso in cui si attivasse più di una classe.

 

  •      Studenti Corso di Laurea Magistrale in Letteratura Italiana, Filologia Moderna e Linguistica (LeFiLing)

Hanno diritto a fare domanda per svolgere il tirocinio presso i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri del CLICI, gli studenti iscritti al 2° anno del Corso di Laurea in LeFiLing e/o che abbiano conseguito almeno 36 CFU nei SSD L-LIN/01, L-LIN/02, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/12.

Per fare domanda è necessario inviare una mail a info.linguaitaliana@uniroma2.it e in cc a dragotto@lettere.uniroma2.it entro il 30 settembre per i corsi del I semestre e entro il 31 gennaio per i corsi del II semestre indicando come oggetto: “Domanda per tirocinio presso CLICI – Cognome Nome – LEFILING”  allegando all’email un file pdf con:

  • 1       elenco degli esami sostenuti finora nel biennio del LeFiLing;
  • 2       motivazioni per cui si vuole svolgere il tirocinio presso il CLICI;
  • 3       indicazione di eventuali precedenti esperienze formative e/o lavorative relative alla didattica dell’italiano L2/LS.