Corsi di Lingua e Cultura Italiana per stranieri (non iscritti all’Università di Tor Vergata)

Corsi per l’a.a. 2022-23

Il CLICI organizza Corsi di Lingua e Cultura Italiana per studenti stranieri dell’Università di Tor Vergata (60 ore) nel primo semestre da metà ottobre al 23 dicembre 2022 e nel secondo semestre da metà marzo a fine maggio 2023.

Gli esami finali dei corsi del I semestre si terranno online a distanza entro gennaio 2023.

Gli esami finali dei corsi del II semestre si terranno entro giugno 2023.

Modalità corsi (online/in presenza)

Per il I semestre dell’a.a. 2022-23 l’offerta formativa del CLICI prevede l’erogazione di corsi in presenza solo per alcune classi di principianti assoluti.

Le classi di tutti gli altri livelli e alcune classi di principianti si terranno online a distanza.

corsi online prevedono 40 ore in modalità sincrona (2 lezioni a settimana di due ore ciascuna attraverso la piattaforma Zoom) + 20 ore di attività asincrone per un totale di 60 ore.

corsi in presenza consistono in 60 ore totali organizzate in lezioni di tre ore da tenersi due volte a settimana.

Il CLICI si riserva di organizzare le classi online e in presenza sulla base di criteri didattici (lingua madre degli studenti, nazionalità, ecc.) e delle esigenze organizzative del Centro stesso.

La conferma dell’attivazione di ciascuna classe avverrà qualche giorno prima dell’inizio dei corsi (metà ottobre).

Pagamento quota di iscrizione

Il costo del corso per gli studenti esterni (non iscritti all’Università di Tor Vergata) è € 300. Gli studenti esterni dovranno accedere alla piattaforma Delphi (vedi sotto) tra il 1 e il 10 novembre 2022 per scaricare il bollettino e pagare la quota di iscrizione.

Iscrizione e test di ingresso

È possibile iscriversi ai corsi del I semestre dal 18 luglio 2022 al 9 settembre 2023.

Per iscriversi seguire le istruzioni disponibili cliccando qui

• Gli studenti principianti assoluti devono effettuare la registrazione sulla piattaforma Delphi senza sostenere il test di ingresso. Durante la procedura di iscrizione in Delphi alla domanda n. 17 (vedi procedura di registrazione) dovranno selezionare l’opzione “Principiante assoluto
  • Gli studenti che hanno superato l’esame di lingua italiana del CLICI tenutosi il 14 o il 15 giugno 2022devono effettuare la registrazione sulla piattaforma Delphi senza sostenere il test di ingresso. Durante la procedura di iscrizione in Delphi alla domanda n. 17 (vedi procedura di registrazione) dovranno selezionare l’opzione “Ho superato l’esame finale di lingua italiana del CLICI lo scorso semestre”.

• Gli studenti non principianti che non hanno superato o non hanno svolto l’esame finale di lingua italiana del CLICI a giugno 2022dovranno sostenere il test di posizionamento che consiste in una prova scritta online computer-based da svolgersi sulla piattaforma Moodle del CLICI e in una prova orale da svolgersi su Zoom. Alla domanda n. 17 (vedi procedura di registrazione) dovranno pertanto scegliere una delle seguenti date per sostenere il colloquio orale su Zoom:
  • 6 settembre (ore 16.30 CET)
  • 8 settembre (ore 16.30 CET)
  • 13 settembre (ore 16.30 CET)
  • 16 settembre (ore 14.00 CET)
  • 19 settembre (ore 16.30 CET)
  • 21 settembre (ore 16.30 CET)
  • 23 settembre (ore 13.30 CET)

Una volta selezionata e confermata, la data NON può essere cambiata.

Prova scritta: il test scritto computer-based si terrà sulla piattaforma Moodle del CLICI. Gli studenti riceveranno per email le informazioni sull’accesso alla piattaforma e sullo svolgimento del test almeno 5 giorni prima della data del test orale e dovranno svolgere il test scritto almeno un giorno prima del colloquio orale (esempio: test orale prenotato per il 6 settembre; lo studente riceve le informazioni per svolgere il test scritto computer-based il 1 settembre e dovrà svolgerlo entro il 5 settembre).

Prova orale: sarà possibile scegliere una data per il colloquio orale fino ad una settimana prima della data stessa e comunque entro e non oltre il 9 settembre. Si consiglia comunque di scegliere quanto prima la data per il colloquio visto che per ogni sessione saranno ammessi fino ad un massimo di 27 studenti. Non sarà possibile svolgere il colloquio se non si è svolto il test scritto online almeno un giorno prima. Gli studenti riceveranno per email le indicazioni per accedere a Zoom qualche giorno prima del colloquio.

Tra il 1 e il 10 novembre 2022 gli studenti dovranno accedere di nuovo alla piattaforma Delphi per scaricare, pagare e convalidare il bollettino di €300. Tale operazione è necessaria per poter continuare a frequentare il corso e per ottenere l’attestato finale.

Esame finale e attestato

Gli studenti che frequentano i corsi online devono partecipare almeno al 70% delle ore in modalità sincrona e svolgere almeno il 70% delle attività asincrone per ricevere l’attestato di frequenza ed essere ammessi all’esame finale.

Gli studenti che frequentano i corsi in presenza devono partecipare almeno al 70% delle lezioni per ricevere l’attestato di frequenza ed essere ammessi all’esame finale.

Gli studenti che supereranno l’esame finale riceveranno un attestato di merito.

Orario lezioni

Le informazioni relative all’orario dei corsi e il link per accedere alle lezioni su Zoom (corsi online) o le istruzioni per raggiungere l’aula (corsi in presenza) verranno fornite per email qualche giorno prima dell’inizio dei corsi.

Per ulteriori informazioni: info.linguaitaliana@uniroma2.it