Culture del teatro

Il Convegno internazionale di Studi “Culture del Teatro Moderno e Contemporaneo” in memoria di Angela Paladini Volterra giunge quest’anno alla sua decima edizione. In questi anni abbiamo cercato di proporre, a corollario del consueto Convegno di Studi, una serie di iniziative volte al coinvolgimento di studenti e docenti che si sono ampliate di anno in anno, coinvolgendo il mondo dell’Università, quello della Scuola ed aprendosi anche alla partecipazione di enti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.

 

 

Vogliamo festeggiare questo importante traguardo ribadendo tale impegno attraverso una tematica che avvicini ancora di più la ricerca scientifica all’intera comunità, i cui risultati abbiano una ricaduta effettiva e sensibile. La tematica di questa decima edizione è dunque Libertà, giustizia e impegno civile nel teatro moderno e contemporaneo, un’occasione per sondare come il testo e la scena siano stati utilizzati quali strumenti di impegno civile nei differenti contesti storico-culturali, dall’età moderna alla contemporaneità, lasciando spazio anche all’interazione di questi con la letteratura e le altre arti. L’intento è quello di offrire riflessioni, studi e ricerche che, con diversi approcci metodologici, centrino il focus su parole-chiave quali libertà, giustizia, diritti, lotta alle disuguaglianze, denuncia, impegno civile.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

 

Quest’anno siamo particolarmente felici di poter ospitare, oltre alle relazioni scientifiche, alcune personalità del mondo della letteratura e dello spettacolo e gli studenti di alcuni istituti d’istruzione superiore secondaria della Regione Lazio che hanno svolto il PCTO “Milla. Scritture letterarie per le scene dello spettacolo”, rinforzando la pratica della didattica a quella della ricerca e avvicinando il mondo della Scuola a quello dell’Università.

Il Convegno si svolgerà in presenza, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio 2023 e sarà fruibile anche da remoto, al seguente indirizzo: https://zoom.us/j/99353038463. Passcode: teatro