Culture del Teatro

 

“Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra” è un’iniziativa pluriennale volta a promuovere e diffondere ad ampio raggio la cultura teatrale, realizzata dal CLICI Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” grazie alla generosità della Famiglia della studiosa Angela Paladini Volterra. Nel corso degli anni e con prestigiose collaborazioni, il progetto ha visto l’organizzazione di molteplici attività che, a partire dalla comunità scientifica internazionale, hanno coinvolto anche il mondo della scuola e della cultura, rivolgendosi a studenti e docenti del territorio nazionale e, più in particolare, della Regione Lazio. Fra le attività realizzate nelle precedenti edizioni vi è l’annuale convegno internazionale di studi, con relatori da alcune delle più prestigiose università mondiali, cui segue la pubblicazione di volumi scientifici con double blind peer review, la divulgazione di cortometraggi e video performativi realizzati da artisti di fama internazionale, la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento didattico per docenti (con rilascio di attestato valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio), di incontri formativi per studenti dell’Università e degli istituti d’istruzione superiore di secondo grado.

Autori e autorialità

IX edizione

Dopo l’ultima edizione del novembre 2020 svolta interamente a distanza a causa dell’emergenza epidemiologica, un’edizione che ha fatto della fruizione a distanza un’occasione di approfondimento e arricchimento, Culture del Teatro moderno e contemporaneo. Per Angela Paladini Volterra torna in presenza. La prossima edizione del Convegno internazionale di studi si svolgerà il 9 e 10 giugno, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il Convegno verterà sul tema Autore e autorialità, quale stimolo per rileggere le complesse dinamiche e relazioni fra letteratura, teatro e cinema, con un focus specifico su Pier Paolo Pasolini all’incrocio delle arti, nell’intento di partecipare attivamente alle celebrazioni per il Centenario della sua nascita. Come d’abitudine il progetto coinvolge attivamente anche il mondo della scuola, coinvolgendo gli studenti degli istituti d’istruzione superiore di secondo grado della Regione Lazio in un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sulle tematiche del progetto ed in sinergia con il Laboratorio “Milla. Scritture letterarie per le scene dello spettacolo” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Una specifica sezione del Convegno, denominata cantieri della scuola e della ricerca: testimonianze, laboratori, didattica sarà dunque dedicata alle scuole e ospiterà cortometraggi, performance e letture sceniche preparate dagli studenti lungo il percorso, con l’obiettivo di una condivisione sempre maggiore fra mondo dell’Università e mondo della scuola, divulgazione scientifica e compagine culturale, per arrivare ad una diffusione sempre più ampia del sapere letterario, teatrale, cinematografico.

 

Per scaricare il programma clicca QUI

 

Comitato scientifico Proff. Rino Caputo, Luciano Mariti, Florinda Nardi

Comitato organizzativo Paola Benigni, Silvia Manciati

Ente promotore: CLICI Centro di lingua e cultura italiana dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

In collaborazione con Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

 

 

 

VIII EDIZIONE