Il Convegno internazionale di Studi “Culture del Teatro Moderno e Contemporaneo” in memoria di Angela Paladini Volterra giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e anche in questa occasione vogliamo continuare ad onorare l’impegno della collega nella ricerca e nella didattica, rivolgendoci con diverse iniziative non solo a docenti, esperti e studiosi, ma anche alla più ampia comunità accademica, alle scuole, al mondo della cultura e dello spettacolo.
CLICCA QUI E SCARICA IL PROGRAMMA
La tematica di questa edizione è Riformare il teatro, un’occasione per offrire riflessioni, studi e ricerche che, con diversi approcci metodologici, sondino le evoluzioni del teatro dall’età moderna alla contemporaneità. L’attenzione sarà data non soltanto alle riforme propriamente definite, ma a tutti quei tentativi – riusciti e mancati – che hanno contribuito ad innovare forme e linguaggi. Non solo riformatori, dunque, ma anche autori in grado di incidere sulla drammaturgia coeva; attori che hanno contributo a significativi cambiamenti della tecnica recitativa; registi che hanno segnato l’estetica della scena; scenografi, costumisti e tecnici che hanno prodotto innovazioni rappresentative; teorici e trattatisti che hanno suggerito in maniera concettuale e empirica cambiamenti e evoluzioni del Teatro moderno e contemporaneo.
Anche quest’anno il Convegno ospiterà, oltre alle relazioni scientifiche, alcune personalità del mondo della cultura e dello spettacolo e gli studenti di alcuni istituti d’istruzione superiore secondaria della Regione Lazio che hanno svolto il PCTO “Milla. Scritture letterarie per le scene dello spettacolo”.
Il Convegno si svolgerà in presenza, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nelle giornate del 6, 7 e 8 maggio 2024 e sarà fruibile anche da remoto.
LINK ALL’AULA VIRTUALE: https://zoom.us/j/97657536870
Edizioni precedenti: