Tor Vergata per l’Ucraina

 

Di fronte alle rovine di questa guerra, uno dei modi che abbiamo per manifestare la nostra solidarietà è attraverso l’accoglienza, il dialogo e la condivisione.

Il CLICI – Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” -, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Lingua e Cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione (LICUS) e la sezione di Slavistica della Macroarea di Lettere e Filosofia, organizza un percorso formativo per fornire supporto linguistico-culturale ai profughi ucraini.

Dopo i risultati della prima edizione, il riscontro estremamente positivo dei partecipanti e considerato il prolungarsi del conflitto, abbiamo pensato di strutturare il percorso in modo più consono ad accompagnarli nella loro necessità di integrarsi nel nostro territorio.

II edizione – a.a. 2022 -2023

Il progetto è articolato in due fasi

La prima fase si svolgerà nel mese di aprile 2023 e prevede degli incontri formativi per studenti (iscritti ai Corsi di laurea triennale e magistrale, Master di II livello o Dottorati) che dovranno poi fornire supporto linguistico per l’apprendimento della lingua italiana; gli incontri (della durata di 2 ore ognuno) verteranno su tematiche relative agli aspetti psicologici legati alla condizione di profugo, alla lingua e alla cultura ucraina, alle caratteristiche delle lingue slave, agli strumenti didattici per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, alla gestione delle sessioni online e si terranno su piattaforma nelle seguenti date

Inaugurazione del progetto 

13 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.  In presenza presso l’ Aula rossa (Lettere e Filosofia T12A) inaugurazione e presentazione del progetto alla presenza del Magnifico Rettore.

Incontri Formativi

PER PARTECIIPARE ALLA LEZIONI  APRI IL CALENDARIO ZOOM CLICCANDO QUI 

17 aprile, dalle ore 17.00  alle ore 19.00 – Rossella Caria “Introduzione alla cultura ucraina”

19 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Grazia Terrone “Psicologia”

20 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Chiara Coccia “Didattica dell’italiano L2/LS”

24 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Hanna Tryfonova “Didattica dell’italiano a discenti  slavi – aspetti linguistici”

26 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Silvia Castagna “Didattica dell’italiano L2/LS”

28 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Michela Zompetta “Didattica dell’italiano L2/LS”

02 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Olga Gurevich “Didattica dell’italiano a discenti  slavi – aspetti culturali”

08 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Florinda Nardi “Pronti a partire – organizzazione e testimonianze”

Per rivedere le lezioni clicca QUI ricorda di inserire la password

 

Durante la seconda fase, dal 15 maggio al 31 luglio, gli studenti-tutor condurranno le sessioni di supporto linguistico per i profughi ucraini sotto la supervisione dei docenti del CLICI, del LICUS e della sezione di Slavistica. Gli studenti-tutor lavoreranno in tandem: gli studenti iscritti ai Corsi di Studio specifici per l’insegnamento delle lingue straniere (CdL LICUS, CdL LLEM, CdL LINFO, CdL LEA) si affiancheranno a studenti che studiano in Italia le lingua russa o inglese e a studenti che studiano in Ucraina la lingua italiana per offrire insieme percorsi dell’insegnamento dell’italiano insieme a un servizio di supporto e di accoglienza.

Tutti gli incontri si svolgeranno a distanza tramite piattaforma Zoom.

Agli studenti-tutor che non fossero di madrelingua italiana e intendano partecipare al progetto per la didattica dell’italiano è richiesta una competenza linguistica dell’italiano pari almeno al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Agli studenti-tutor che volessero impiegare nel progetto la propria conoscenza delle lingue russa, ucraina o inglese è richiesta una competenza linguistica pari o superiore a B1.

Per le sessioni di insegnamento dell’italiano agli studenti ucraini è richiesto un impegno di almeno 4 ore a settimana, da definirsi in base alle esigenze organizzative.

Per partecipare al progetto come studenti-tutor è necessario compilare il seguente modulo entro il giorno 11 aprile alle ore 13.00.

Gli studenti che verranno selezionati, sulla base delle competenze, delle conoscenze e delle esigenze delle classi da formare, riceveranno una mail di conferma.

Gli studenti-tutor che svolgeranno l’attività  riceveranno un attestato per il servizio di volontariato svolto. In alcuni casi, se coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studi, il servizio potrà essere formalizzato come tirocinio curriculare o come “Ulteriori attività formative”, con riconoscimento di CFU.

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a torvergataucraina@gmail.com