Analisi dei questionari valutativi del Corso di lingua italiana per stranieri,
1°semestre, Anno accademico 24/25
Il questionario, compilato in modo anonimo e individuale da 101 studenti, ha permesso di raccogliere preziosi feedback sul Corso di lingua e cultura italiana offerto dal CLICI nel 1° semestre dell’anno accademico 2024/25, contribuendo a un’analisi approfondita delle loro impressioni e valutazioni.
Struttura del questionario:
✅ 4 domande a risposta multipla – Dati anagrafici
✅ 11 domande a risposta multipla – Valutazione del corso
✅ 9 domande a risposta multipla – Valutazione del docente
✅ 1 domanda a risposta aperta – Osservazioni e suggerimenti
Le risposte prevedevano una scala di valutazione da eccellente a scarso, con punteggi assegnati da 1 a 5 per l’analisi statistica:
⭐ Eccellente
👍 Buono
✔️ Sufficiente
⚠️ Mediocre
❌ Scarso
Questa struttura ha permesso di ottenere dati chiari e dettagliati sulle percezioni degli studenti, fornendo spunti preziosi per migliorare il corso.
Di seguito alcune delle osservazioni e dei suggerimenti forniti dagli studenti in risposta al quesito “Osservazioni e suggerimenti”:
- The teacher was great and the lessons very well done. Particularly impressive was how the teacher made the the online lessons really interactive and adapted the material to match the abilities of us students.
- I was satisfied with the course. Professor’s relationship with the students was very good.
Analisi dei questionari valutativi del Corso di lingua italiana per stranieri,
2°semestre, Anno accademico 23/24
Il questionario, compilato in modo anonimo e individuale da 124 studenti, ha permesso di raccogliere preziosi feedback sul Corso di lingua e cultura italiana offerto dal CLICI nel 2° semestre dell’anno accademico 2023/24, contribuendo a un’analisi approfondita delle loro impressioni e valutazioni.
Struttura del questionario:
✅ 4 domande a risposta multipla – Dati anagrafici
✅ 11 domande a risposta multipla – Valutazione del corso
✅ 9 domande a risposta multipla – Valutazione del docente
✅ 1 domanda a risposta aperta – Osservazioni e suggerimenti
Le risposte prevedevano una scala di valutazione da eccellente a scarso, con punteggi assegnati da 1 a 5 per l’analisi statistica:
⭐ Eccellente
👍 Buono
✔️ Sufficiente
⚠️ Mediocre
❌ Scarso
Questa struttura ha permesso di ottenere dati chiari e dettagliati sulle percezioni degli studenti, fornendo spunti preziosi per migliorare il corso.
Di seguito alcune delle osservazioni e dei suggerimenti forniti dagli studenti in risposta al quesito “Osservazioni e suggerimenti”:
- It was a pleasure to take this course. The professor really stimulated our interest in the Italian language and made every lesson very engaging and enjoyable. Many thanks!
- Very well organized everything, the teacher wonderful with so much knowledge and methods in teaching italian language.
- The method of teaching is very helpful for learning Italian language.
- The course was cery helpful I learned a lot.
Analisi dei questionari valutativi del Corso di lingua italiana per stranieri,
2°semestre, Anno accademico 22/23
Il questionario è stato compilato, in forma anonima e individuale, da un campione di 139 studenti con lo scopo di raccogliere e analizzare le impressioni e le valutazioni degli studenti in relazione al Corso di lingua e cultura italiana proposto dal CLICI nel 2° semestre dell’anno accademico 22/23.
Struttura del questionario:
- 4 quesiti a risposta multipla, anagrafica;
- 11 quesiti a risposta multipla, valutazione del corso;
- 9 quesiti a risposta multipla, valutazione del docente;
- 1 quesito a risposta aperta, osservazioni e suggerimenti.
Ogni quesito a risposta aperta prevede la possibilità di esprimere un giudizio in una scala valutativa cha va da eccellente a scarso:
- eccellente;
- buono;
- sufficiente;
- mediocre;
- scarso.
Ai fini della costruzione dell’analisi statistica, a queste valutazioni è stato assegnato un punteggio da 1 a 5.
Alcune delle risposte al quesito “osservazioni e suggerimenti”:
- I am really satisfied with the course.
- It was a great experience.
- tutto perfetto!
- I loved the teacher and I learned a lot.
Analisi dei questionari valutativi del Corso di lingua italiana per stranieri,
2°semestre, Anno accademico 20/21
Il questionario è stato compilato, in forma anonima e individuale, da un campione di 79 studenti con lo scopo di raccogliere e analizzare le impressioni e le valutazioni degli studenti in relazione al Corso di lingua e cultura italiana proposto dal CLICI nel 2° semestre dell’anno accademico 20/21.
Struttura del questionario:
- 4 quesiti a risposta multipla, anagrafica;
- 11 quesiti a risposta multipla, valutazione del corso;
- 9 quesiti a risposta multipla, valutazione del docente;
- 1 quesito a risposta aperta, osservazioni e suggerimenti.
Ogni quesito a risposta aperta prevede la possibilità di esprimere un giudizio in una scala valutativa cha va da eccellente a scarso:
- eccellente;
- buono;
- sufficiente;
- mediocre;
- scarso.
Ai fini della costruzione dell’analisi statistica, a queste valutazioni è stato assegnato un punteggio da 1 a 5.
Alcune delle risposte al quesito “osservazioni e suggerimenti”:
- Love this class!
- Passiamo troppo tempo a salutarci…
- I think online Italian classes are much better than in presence.I mean even when universities open. I personally have a little time as I’ll be 4th year student of pharmacy. So it will be much easier for me to attend in CLICI lessons online. Everything was great thank you
Analisi dei questionari valutativi del Corso di lingua italiana per stranieri,
2°semestre, Anno Accademico 19/20
Il questionario è stato compilato, in forma anonima e individuale, da un campione di studenti con lo scopo di raccogliere e analizzare le impressioni e le valutazioni degli studenti in relazione al Corso di lingua e cultura italiana proposto dal CLICI nel 2° semestre dell’anno accademico 19/20.
Struttura del questionario:
- 4 quesiti a risposta multipla, anagrafica;
- 11 quesiti a risposta multipla, valutazione del corso;
- 9 quesiti a risposta multipla, valutazione del docente;
- 1 quesito a risposta aperta, osservazioni e suggerimenti.
Ogni quesito a risposta multipla prevede la possibilità di esprimere un giudizio in una scala valutativa che va da eccellente a scarso:
- eccellente;
- buono;
- sufficiente;
- mediocre;
- scarso.
Ai fini della costruzione dell’analisi statistica, a queste valutazioni è stato assegnato un punteggio da 1 a 5.
Alcune delle risposte al quesito “osservazioni e suggerimenti”:
- Non ci sono suggerimenti, il corso era molto utile e ha migliorato il mio livello devo dire. Grazie al docente e grazie a voi.
- Per questo difficile momento il corso è stato molto ben organizzato.
- Tutte è molto buono ♥️
Analisi dei questionari valutativi del Corso di lingua italiana per stranieri,
1°semestre, Anno Accademico 19/20
Il questionario è stato compilato, in forma anonima e individuale, da un campione di studenti con lo scopo di raccogliere e analizzare le impressioni e le valutazioni degli studenti in relazione al Corso di lingua e cultura italiana proposto dal Clici nel 1° semestre dell’anno accademico 19/20.
Struttura del questionario:
- 4 quesiti a risposta multipla, anagrafica;
- 11 quesiti a risposta multipla, valutazione del corso;
- 9 quesiti a risposta multipla, valutazione del docente;
- 1 quesito a risposta aperta, osservazioni e suggerimenti.
Ogni quesito a risposta multipla prevede la possibilità di esprimere un giudizio in una scala valutativa cha va da eccellente a scarso:
- eccellente;
- buono;
- sufficiente;
- mediocre;
- scarso.
Ai fini della costruzione dell’analisi statistica, a queste valutazioni è stato assegnato un punteggio da 1 a 5.
Alcune delle risposte al quesito “osservazioni e suggerimenti”:
- Mi piacerebbe praticare di più la lingua con altri studenti. I giochi sono divertenti e ti aiutano migliorare la lingua.
- Grazie mille professoressa per lezioni molto interessanti
- Tutto bene