CORSI IN AUTOAPPRENDIMENTO DI LINGUA ITALIANA – CONSORSIO ICON

MUR (Ministry of University and Research) has approved the project “Per l’internazionalizzazione del sistema universitario: lingua e cultura italiana ed europea in ambiente digitale”, designed by the ICoN Inter-University Consortium with which University of Tor Vergata is a member since its foundation. The project is aimed at promoting the internationalization of the Italian university system.

The project consists of 3 online courses, one for each level of Italian language skill:  Elementary Course (Aimed at A1 – A2 levels students), Intermediate Course (Aimed at B1 levels students), Advanced Course (Aimed at B2 levels students).

Each course is divided into 5 auto-consistent educational paths that argues different topics: Living and studying in Italy, and four courses on disciplinary contents.
All three courses can be used in two modalities: Self-study mode (students do didactic activities with automatic correction), or Tutoring (in addition to the automatic correction, students have the possibility to do open-corrected activities which are corrected by a tutor).
The beneficiaries of the courses are international students who intend to attend degree courses at an Italian university, or who have just enrolled, and Italian students from foreign universities.

Deadline to submit the application is 25 June 2024.

In order to apply, send an email to iconpertorvergata@gmail.com by indicating as follows: name, surname, nationality, course of study (degree, master’s degree, doctorate, etc.), faculty, email, level of Italian language skill according to the Common European Framework of Reference for Languages (find attached the self-assessment attached form).
Maximum number of classrooms per course: 2
Maximum number of students per class: 20
In case of a higher number of submissions, priority will be given to the highest levels of the Italian language skill.
Start of the courses scheduled for 1st of July 2024 with end scheduled for 30 September 2024.

For any information https://internazionalizzazione.italicon.it/en

Siamo lieti di annunciare che lo scorso novembre 2023, il MUR ha approvato il progetto “Per l’internazionalizzazione del sistema universitario: lingua e cultura italiana ed europea in ambiente digitale” ideato dal Consorzio ICoN di cui l’Università di Tor Vergata è socia sin dalla sua fondazione. Il progetto è volto a promuovere l’internazionalizzazione del sistema universitario italiano nel suo insieme, attraverso la collaborazione e la ricerca di strategie comuni: elemento cardine di tale proposta è l’ideazione, la creazione, la sperimentazione e la validazione di percorsi didattici in ambiente digitale per studenti internazionali con diversi livelli di competenza dell’italiano.

I corsi sono pensati per studenti internazionali che intendono frequentare corsi di laurea presso un ateneo italiano, o che si sono appena immatricolati, e studenti di italiano di università estere. I corsi si rivolgono a studenti di tutti i corsi di laurea (umanistici e scientifici). L’obiettivo generale è fornire alle università contenuti e strumenti per migliorare il potere di attrazione del sistema universitario italiano, aumentando il numero degli studenti e favorendo il successo formativo.

La proposta didattica “Per l’internazionalizzazione del sistema universitario: lingua e cultura italiana ed europea in ambiente digitale” si articola in 3 corsi online diversi, che a partire da un corpus comune di testi e contenuti disciplinari, propongono attività didattiche calibrate su 3 diversi livelli di competenza dell’italiano: Elementare per studenti di livello A1-A2; Intermedio per studenti di livello B1; Avanzato per studenti di livello B2.

Ciascun corso è articolato in 5 percorsi didattici autoconsistenti:
–        un percorso incentrato sull’organizzazione del sistema universitario italiano e sulle competenze europee, articolato in 3 temi ed è costituito da 3 videolezioni, 202 attività didattiche e test finale.
–        quattro percorsi su contenuti disciplinari, articolati in 3 temi: ciascuno costituito da un testo scritto, una video lezione, 18 attività didattiche e test finale.
Uno degli aspetti caratterizzanti dei percorsi didattici è la possibilità, per gli studenti, di fruire i testi scritti e le video-lezioni in doppia lingua, cioè in italiano e in inglese.

Tutti e tre i corsi sono fruibili in due modalità didattiche:
–        autoapprendimento: gli studenti svolgono solo le attività didattiche con correzione automatica;
–        tutorato: oltre alle attività con correzione automatica, gli studenti svolgono anche le attività con correzione aperta, che vengono corrette da un tutor.

Tutte le informazioni sul progetto sono contenute nei file in allegato.

Vi pregherei di diffondere la notizia presso tutti i vostri studenti e studentesse internazionali per dare loro la possibilità di partecipare gratuitamente a questa sperimentazione che sarà sicuramente per loro un’opportunità formativa importante.

Per chiedere di partecipare al progetto, gli interessati dovranno semplicemente inviare una mail a iconpertorvergata@gmail.com <mailto:iconpertorvergata@gmail.com> indicando: nome, cognome, nazionalità, corso di studio (laurea triennale, laurea magistrale, master, dottorato, ecc.), Macroarea, email, livello di competenza linguistica dell’italiano secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (scheda per l’autovalutazione in allegato).

La scadenza per presentare la domanda è il 25 giugno p.v. e l’inizio dei corsi con l’accesso alla piattaforma previsto per il 1 luglio, i corsi si concluderanno entro il 30 settembre 2024.
Si comporranno due classi di massimo 20 discenti ciascuna e in caso di un numero superiore di domande si darà la precedenza ai livelli più alti di competenza linguistica.